Impianti Eolici

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica) e il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:

Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento;
Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) perpendicolarmente alla direzione di provenienza del vento.
Minieolico e microeolico

Sono piccoli impianti adatti ad un uso domestico o per integrare il consumo elettrico di piccole attività economiche. Solitamente per minieolico si intendono impianti con una potenza nominale fra 20 kW e 200 kW, mentre per microeolico si intendono impianti con potenze nominali inferiori ai 20kW. Per questi impianti di piccole dimensioni il prezzo di installazione risulta più elevato, attestandosi attorno ai 1500-3000 euro per kW installato, in quanto il mercato di questo tipo di impianti è ancora poco sviluppato; tra le cause, le normative che, a differenza degli impianti fotovoltaici, in quasi tutta Europa non ne sostengono la diffusione, a causa dei problemi di impatto paesaggistico delle turbine eoliche.

Questi impianti possono sfruttare le specifiche condizioni del sito in cui si realizza l’installazione. Sono impianti adattabili, che riescono a sfruttare sia venti deboli che forti e che riescono ad intercettare le raffiche improvvise tipiche dell’Appennino.

I generatori microeolico hanno un impianto paesaggistico poco diverso da quello di un lampione dell’illuminazione pubblica oppure di un ripetitore della telefonia cellulare.
Eolico1) Pala eolica;
2) Rotore;
3) Pitch;
4) Freno;
5) Albero a bassa velocità;
6) Scatola ingranaggio;
7) Generatore;
8) Controller;
9) Anemometro;
10) Paletta;
11) Carlinga;
12) Albero ad alta velocità;
13) Angolo di imbardata della guida e 14) del motore;
15) Torre.

Tecnologie utilizzate servizi offerti
Giolux Impianti è specializzata nell’installazione di Impianti Eolici e minieolici ed utilizza materiali selezionati e della migliore qualità in modo da garantire la durevolezza del prodotto finale. Fornisce assistenza in tutte le fasi della progettazione e realizzazione dell’impianto:

Consulenza e studio di fattibilità
Progettazione e direzione dei lavori
Installazione e montaggio del materiale
Manutenzione e sistemi di monitoraggio
Realizzazione delle pratiche per accedere all’incentivo del Conto Energia
Finanziamenti e assicurazioni ALL-RISK

website: http://www.gioluximpianti.it
blog: http://www.gioluximpianti.wordpress.com
GIOLUX Impianti Tecnologici ed Energie Rinnovabili di Giordano Tiberi
Sede Operativa: Località SAN GIOVANNI IN PETRA 22 – 61049 PEGLIO (PU) – tel . 0722 317182
Certificazione ISO9001 – Attestato SOA OS30-OG II

Annunci
Commenti disabilitati su Impianti Eolici
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: